Con Maddalena Tommasi e Francesco Pietrobelli; testi: Francesco Pietrobelli; editing: Mario Ferdinandi
Se oggi Socrate aprisse un canale YouTube, apprezzeremmo le sue riflessioni… o i suoi contenuti verrebbero bannati? Condivideremmo i suoi insegnamenti… o vorremmo, come gli antichi ateniesi, metterlo a morte?
Oggi ti raccontiamo perché il pensiero di Socrate sia un’ancora di salvezza se non vuoi perderti nelle contraddizioni di una società che non sa più progredire. Motivo per cui noi di Gazzetta abbiamo deciso, nel 2026, di prendere sul serio la missione di uno dei più grandi pensatori liberi dell’Atene antica. Un filosofo che non aveva paura dei potenti, che ha avuto il coraggio di non rinnegare il suo pensiero e la sua missione neanche di fronte a una condanna a morte. A più di due millenni di distanza, molti ancora lo ammirano, anche se, forse, davvero pochi sanno leggere l’attualità grazie alla filosofia socratica e mettere in pratica il suo messaggio. Alla fine di questo video, tra questi pochi potresti esserci anche tu.
Con Maddalena Tommasi; testi: Francesco Pietrobelli; editing: Mario Ferdinandi
La scienza come oggi la intendiamo non riesce a spiegare tutto il complesso delle nostre esperienze: questa l'intuizione condivisa da grandi pensatori di diversi campi del sapere, come Albert Einstein, Wolfgang Pauli, Carl Gustav Jung. Per questo dobbiamo essere pronti a vagliare ogni nuova prospettiva che ci capita davanti, evitando di farci limitare dai nostri preconcetti. Oggi ti portiamo in un viaggio che, passando da Jung a Eraclito, ti porterà a guardare i tuoi sogni e le tue coincidenze con occhi diversi.
Con Maddalena Tommasi e Francesco Pietrobelli; editing: Mario Ferdinandi
Noi di Gazzetta filosofica da più di otto anni ci proviamo, ma ora siamo a un punto di svolta. O la va o la spacca. Per questo vogliamo raccontarti l'importanza della filosofia, perché da otto anni facciamo ricerca e divulgazione filosofica e cosa, grazie al tuo supporto, vogliamo fare per il futuro.
