Archivio 2018

Dicembre 2018

« La sostanza etica della giustizia trascende certamente il suo statuto giuridico. La luminosa presenza di un valore nell’atto giusto, e l’atroce positività dell’ingiustizia, irradiano dai semplici comportamenti giuridici un chiarore augusto. Sotto quella luce incorruttibile, l’empirica contesa della storia si trasfigura in un agone sacro. Nella sua impurità quotidiana fermentano fantasmi divini. »

Nicolás Gómez Dávila



Novembre 2018

« La filosofia è l’atmosfera dello spirito; non si può condannarla se non con una sentenza filosofica. »

Giovanni Gentile



Ottobre 2018

« Nessun uomo è un isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte della Terra. [...] Ogni morte d'uomo mi diminuisce, perché io partecipo dell'umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: Essa suona per te. »

John Donne, Meditazione XVII



Settembre 2018

« La trasformazione delle cose deve procedere di pari passo con quella delle coscienze; ché ben poco valgono le conquiste materiali, soprattutto quando impongono responsabilità nuove e gravi ai vittoriosi, senza una adeguata preparazione spirituale. »

Carlo Rosselli, Socialismo liberale



Agosto 2018

« Mi domando se veramente tutto questo fragoroso e vertiginoso meccanismo della vita, che di giorno in giorno sempre più si complica e s'accelera, non abbia ridotto l'umanità in tale stato di follia, che presto proromperà frenetica a sconvolgere e a distruggere tutto. Sarebbe forse, in fin de' conti, tanto di guadagnato. Non per altro, badiamo: per fare una volta tanto punto e daccapo. »

L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore



Luglio 2018

« La tendenza del filosofare è di attuare la piena consapevolezza di sé. » 

Giovanni Gentile, Filosofia dell'arte



Giugno 2018

« Gli uomini si dividono in quelli che continuano ad approfittare delle ingiustizie di oggi e quelli che aspirano ad approfittare di quelle di domani. »

Nicolás Gómez Dávila



Maggio 2018

« Non è possibile concepire un sapere, che non sia un sapere vivo, e celebrazione della nostra stessa personalità. »

Giovanni Gentile, La riforma dell'educazione



Aprile 2018

« I problemi che oggi abbiamo di fronte non ammettono bacchette magiche, scorciatoie e cure istantanee, ma richiedono niente meno che un'altra rivoluzione culturale. Servirà un'autentica visione globale a lungo termine – e tanta pazienza. »

Zygmunt Bauman, Sintomi alla ricerca di un oggetto e di un nome



Marzo 2018

« Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono. »

G.W.F. Hegel



Febbraio 2018

« [Tutti corriamo] il rischio di non comportarci da filosofi, bensì di volerla spuntare ad ogni costo come quelli che non hanno ricevuto alcuna formazione. Costoro, infatti, quando disputano su qualche argomento, non si danno il pensiero di come stiano realmente le cose su cui verte il ragionamento, bensì che paia vero ai presenti quello che essi hanno proposto; di questo si prendono cura. »

Platone, Fedone



Gennaio 2018

« "Dunque" dissi io un po' distratto, "dovremmo gustare di nuovo l'albero della conoscenza, per ricadere nello stato d'innocenza?". "Certamente", rispose; "questo è l'ultimo capitolo della storia del mondo". » 

H. von Kleist, Sul teatro di marionette





  • Canale Telegram: t.me/gazzettafilosofica